Prestiti a pensionati con cessione del quinto

Prestiti a pensionati con cessione del quinto

cessione del quinto pensioneMolti istituti di credito propongono ai propri clienti di sottoscrivere una cessione del quinto della pensione. La differenza tra un prestito personale e una cessione del quinto della pensione è molto sottile ma, in molti casi, può fare la differenza. Il motivo è presto detto. Quando si parla di prestito personale è il richiedente che deve dare garanzia alla banca di provvedere, ogni mese, al saldo della rata di rimborso.

Con la cessione del quinto della pensione, invece, questo obbligo viene trasferito al proprio ente di previdenza sociale, ossia all’organo che si occupa di pagarci la pensione (solitamente l’Inps). Questa piccola differenza è davvero molto importante ed ora cercheremo di capire il perchè.

preventivo prestito

I prestiti con la cessione del quinto della pensione

Uno dei più importanti vantaggi della cessione del quinto della pensione è la possibilità di richiedere un prestito anche se si è dei pensionati protestati o segnalati come cattivi pagatori. In questo caso, infatti, sarà l’inps che provvederà, fisicamente, a pagare la banca e non il richiedente.

Questo offre maggiori garanzie all’istituto di credito che, fatta una veloce verifica dei dati in possesso provvederà ad erogare senza troppi problemi l’importo richiesto a patto che sia compatibile con il proprio reddito.

Per legge, infatti, la cessione del quinto non può superare il 20% del valore del proprio reddito mensile (in questo caso la pensione). In sostanza se ho una pensione di 1000 euro non posso pagare una rata maggiore ai 200 euro mensili. Questo è stato stabilito per tutelare i pensionati contro un eccessivo indebitamento.

I prestiti per pensionati con cessione del quinto convengono?

Questa tipologia di finanziamento non solo conviene ma, in molti casi, rappresenta l’unica possibilità per un pensionato di poter ottenere un finanziamento. In caso di protesti o di segnalazioni in crif, infatti, quest strumento è l’unico che permette di ottenere un prestito a condizioni vantaggiose e in tempi piuttosto contenuti.

Inoltre c’è da sottolineare che praticamente tutti i principali istituti di credito erogano questi prodotti e, proprio per questo, le condizioni e in particolare i tassi di interesse, risultano essere sempre piuttosto convenienti. Sarà sufficiente recarsi presso il proprio istituto di credito e presentare i documenti necessari per ottenere, nel giro di una settimana, i soldi richiesti sul proprio conto corrente bancario.

Cessione del quinto della pensione: opinioni

In conclusione possiamo dire che la cessione del quinto della pensione è, ad oggi, uno degli strumenti migliori per accedere velocemente al credito. Banche, finanziarie e intermediari preferiscono di gran lunga questo strumento e l’erogazione risulta essere sempre poco problematica.

Se hai una pensione Inps e un rapporto rata reddito congruo la cessione del quinto della pensione ti verrà approvata nel 100% dei casi.

CLICCA QUI E OTTIENI SUBITO IL MIGLIOR PRESTITO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *