I mutui per pensionati proposti da Unicredit

mutui per pensionati unicredit

I mutui per pensionati proposti da Unicredit

Aug 19, 2019 Mutui by Ubaldo

Unicredit è uno dei gruppi bancari più importanti non solo d’Italia, ma di tutto il continente, vista la sua presenza in diversi paesi europei; tra i suoi prodotti dedicati ai privati e alle famiglie ci sono anche diverse tipologie di finanziamento, dai prestiti per le esigenze di tutti i giorni a quelli per la realizzazione dei progetti più importanti, come ad esempio l’acquisto di una casa. Ma chi ha una certa età può ancora accedere a questi finanziamenti? Vediamo quali sono i mutui per pensionati proposti da Unicredit.

Le caratteristiche dei mutui per pensionati proposti da Unicredit

I Mutui erogati da Unicredit possono essere richiesti dalle persone fisiche che agiscono per scopi personali (significa per scopi estranei all’attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale) e vengono erogati anche a favore dei pensionati, visto che l’età massima che il richiedente può avere alla scadenza del finanziamento è di 80 anni. Conoscendo questo limite anagrafico massimo, la durata dei mutui per pensionati proposti da Unicredit quindi dipende dall’età che ha il richiedente al momento della richiesta di finanziamento.

I mutui per pensionati proposti da Unicredit si distinguono in base alla loro finalità: ci sono quelli destinati alla casa (acquisto, ristrutturazione o surroga) e quelli richiesti per ottenere liquidità. A prescindere dalla finalità per cui sono stati richiesti, per ottenere un mutuo Unicredit i pensionati devono presentare un documento di identità, il codice fiscale, gli ultimi tre cedolini della pensione, il modello CUD/730 e il certificato contestuale di residenza. I mutui possono avere una durata minima di 5 anni e una durata massima di 30 anni (rispettando sempre il limite massimo di 80 anni alla scadenza del finanziamento di cui abbiamo parlato prima).

Le tipologie di mutui in base alla finalità

  • I mutui per pensionati con finalità acquisto o ristrutturazione vengono concessi per finanziare in un’unica tranche l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile ad uso residenziale; possono essere a tasso fisso, a tasso variaile o a tasso variabile con CAP (solo se con durata di almeno 20 anni);
  • i mutui per pensionati con finalità surroga vengono concessi ai clienti che sfruttano la cosiddetta portabilità del finanziamento, ovvero il trasferimento ad un altro istituto senza addebito di penali o oneri di altro tipo; la surroga avviene tramite procedure interbancarie e il mutuo può essere a tasso fisso variabile o variabile con CAP (sempre se di durata superiore ai 20 anni);
  • i mutui per pensionati con finalità liquidità hanno lo scopo di supportare le altre occorrenze finanziarie del richiedente (ad esempio le spese per lo studio o per la salute, oppure il consolidamento di debiti precedenti); in questo caos il mutuo può essere solo a tasso fisso o a tasso variabile.

La flessibilità dei finanziamenti Unicredit

I clienti che hanno pagato regolarmente le prime 24 rate di rimborso hanno la possibilità di attivare i servizi di riduci rata (l’importo dell’impegno mensile viene ridotto in modo permanente, allungando il piano di rimborso fino ad un massimo di 48 mesi rispetto alla scadenza originaria), di taglio rata (l’importo dell’impegno mensile viene ridotto per massimo di 12 mesi di un importo che può arrivare fino al 100% della quota capitale) e di sposta rata (si può posticipare il pagamento di massimo tre rate).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *