Prestiti per pensionati con pensione sociale

Prestiti per pensionati con pensione sociale

pensione-socialeNon è certo una novità il riscontro di problemi quando si tenta di richiedere prestiti per pensionati con pensione sociale, dal momento che si trovano puntualmente istituti incapaci di offrire, a qualsiasi tasso di interesse, questa opportunità di finanziamento. Di seguito, vedremo tutte le informazioni necessarie per capire se è possibile o meno, in questi casi, richiedere con successo la concessione del microcredito con rimborso rateale sulla pensione.

Vediamo innanzitutto le differenze tra la più classica pensione e la pensione sociale: mentre la prima è riferita ai contributi versati durante gli anni di lavoro, la seconda è ottenuta dallo Stato in caso di assenza dei contributi minimi. Pari ad un massimo di 447,61 euro, questa tipologia di pensione comporta spesso la mancata concessione del prestito, a causa del basso importo percepito mensilmente.

I prestiti per pensionati con pensione sociale, di norma non sono disponibili, specie se si fa riferimento alla classica modalità di rimborso con cessione del quinto mensile dalla pensione. Il motivo sta nella legge vigente sull’importo minimo di sopravvivenza, versato dallo Stato con assegno e impossibile da ridurre: restrizioni che avverrebbero invece con la sottrazione del quinto.

L’unica via alternativa che risulta percorribile è quella del prestito vitalizio ipotecario, richiedibile da persone con almeno 60 anni di età e con una casa di proprietà. A seguito di una perizia, sarà possibile ottenere un prestito per un valore compreso tra il 20% e il 50% del costo dell’appartamento.

Il saldo dei debiti avverrà soltanto dopo la morte del richiedente, senza toccare la pensione sociale: saranno infatti gli eredi a dover restituire entro un anno l’importo dovuto all’istituto di riferimento, con quest’ultimo che in caso di mancato risarcimento si avverrà dell’ipoteca sull’appartamento. Si tratta, in ogni caso, di una forma di finanziamento molto particolare, da optare soltanto in caso di assoluta necessità da parte di chi desidera richiedere prestiti per pensionati con pensione sociale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *