Prestiti per pensionati oltre i 75 anni

Prestiti per pensionati oltre i 75 anni

prestiti 75 anniCome ottenere prestiti per pensionati oltre 75 anni, stando alla larga da quegli istituti che pongono proprio questa soglia d’età come limite massimo oltre il quale non si possono più richiedere finanziamenti. In questa guida, andremo dunque a vedere a come rivolgersi agli enti per ottenere prestiti se ci si trova nella fascia d’età tra i 75 anni e gli 80 anni o anche oltre.

Allo stato attuale, sono ben pochi gli istituti che fermano il loro limite di accesso al credito a soli 75 anni, perciò non faticherete certo a trovare qualcuno disposto a concedervi un servizio di microcredito, visto che spesso la soglia massima di età è portata ad 80 anni o addirittura a 90 anni.
C’è da considerare, poi, che spesso molte banche o finanziarie abbinano al finanziamento un’assicurazione che li tutela in caso di prematura scomparsa dell’intestatario del prestito. Un problema al quale dovrete fare attenzione, quando andrete a richiedere prestiti per pensionati oltre 75 anni, sono i tassi di interesse (spesso vantaggiosi, se si approfitta di agevolazioni) e le ulteriori spese per far partire la procedura, che purtroppo saranno in ogni caso più elevate rispetto agli importi richiesti dagli istituti per i prestiti in età inferiore.

Come dicevamo tra le spese più importanti da considerare, che potrebbero far salire di molto il costo per la richiesta di prestiti per pensionati oltre 75 anni, c’è quella dell’assicurazione. Vista l’elevata fascia d’età, per coprirsi dalla mancata estinzione del prestito, gli istituti obbligano il cliente a sottoscrivere una polizza assicurativa, il cui costo sarà proporzionale all’età del pensionato richiedente. Di conseguenza sarà il TAEG a risentirne, con cifre non tanto influenzate dal tasso di interesse vero e proprio, quanto dal prezzo dell’assicurazione stessa.

Non vi resta, dunque, che confrontare i preventivi proposti dai più vantaggiosi istituti di microcredito, chiedendo informazioni sul tasso di interesse e sul costo dell’assicurazione, per trarre così una conclusione riguardo la scelta più conveniente nel settore dei prestiti per pensionati oltre 75 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *