Mutuo prima casa per pensionati

Mutuo prima casa per pensionati

Il mutuo prima casa è un finanziamento rivolto ai clienti pensionati che necessitano di un aiuto economico per coprire le spese relative all’acquisto del loro primo immobile.

Si tratta di uno strumento di credito molto utilizzato, che ha registrato negli ultimi anni un netto aumento delle richieste.

Mutuo casa per pensionati: A chi si rivolge?

Il prestito mutuo prima casa è pensato per i clienti che non sono, al momento della richiesta, proprietari di alcun immobile.

Non possono usufruire di questo strumento di credito i clienti che desiderano procedere con l’acquisto di un immobile successivo al primo. Essi dovranno fare affidamento ad altri metodi di finanziamento, specifici per questa tipologia di acquisto.

Mutuo per pensionati: Quanto è possibile richiedere?

Nel prestito mutuo prima casa le società finanziare sono disposte generalmente ad erogare fino all’80% del valore dell’immobile, a meno che l’importo non superi il tetto massimo indicato nei termini del contratto (il tetto massimo è comunque elevato, risulta difficile raggiungerlo).

Alcuni istituti di credito consentono di richiedere un prestito mutuo prima casa che copra il 100% del valore dell’immobile, offrendo al cliente l’opportunità di acquistare una casa anche senza aver risparmiato una cifra minima.

Per il finanziamento al 100% i termini cambiano ed è prevedibile un aumento del tasso di interesse applicato. Il prestito al 100%, inoltre, non viene concesso a tutti i clienti, ma solo a coloro che dimostrano di essere in possesso di valide garanzie, le quali assicurino alla società di credito che il denaro, sommato agli interessi, sarà totalmente restituito.

Come richiedere il finanziamento casa per pensionati

La prima operazione da eseguire per una richiesta di finanziamento ottimale è confrontare le differenti soluzioni disponibili. Ciascuna società di credito offre credito a condizioni diverse, le quali potrebbero risultare vantaggiose per il prestito fino ad un determinata cifra e svantaggiose per cifre diverse: da ciò deriva l’importanza di effettuare un confronto.

Prima di procedere con il confronto bisogna individuare l’immobile che si desidera acquistare e definire la cifra necessaria per acquistarlo. Avendo una cifra precisa a cui fare riferimento sarà più facile individuare la soluzione di finanziamento migliore.

La maggior parte delle società di credito consente oggi di inviare la richiesta di finanziamento online tramite un apposito modulo, affiancando questo strumento di richiesta alla tradizionale richiesta fatta di persona in una filiale. Molte società di credito, invece, operano esclusivamente online.

Documenti ed informazioni necessarie per mutuo casa per pensionati

Per ottenere un prestito per mutuo prima casa è necessario fornire alla società di credito tutti i documenti e le informazioni richieste. L’istituto finanziario basa la sua valutazione del cliente innanzitutto sul reddito del cliente stesso e del nucleo familiare, dati ottenuti analizzando la dichiarazione dei redditi.

La società di credito richiede inoltre per quale cifra il cliente intende stipulare il finanziamento, il valore dell’immobile che il richiedente desidera acquistare e la presenza di eventuali garanzie accessorie, oltre al reddito primario.

Disporre di garanzie accessorie, ad esempio avere una terza persona disposta a fare da garante, aiuta ad incrementare la cifra massima richiedibile. Le garanzie aggiuntive sono fondamentali per ottenere i prestiti per mutuo prima casa al 100%, che si ricorda sono offerti solo da alcuni istituti di credito.

Agevolazione acquisto prima casa

Chi sceglie di acquistare la sua prima casa può godere di alcune speciali agevolazioni, riservate all’acquisto del primo bene immobile. Affinchè l’immobile possa essere considerato prima casa è necessario che vengano rispettate alcune indicazioni:

  • L’acquirente dell’immobile non può essere una società, ma deve essere una persona fisica
  • L’immobile che si desidera acquistare non deve essere classificato come immobile di lusso
  • Il cliente non deve essere il proprietario di un altro immobile nello stesso comune
  • Il cliente non deve aver acquistato in passato, nel territorio nazionale, alcun immobile classificato come prima casa
  • L’acquirente per poter godere delle agevolazioni prima casa ha un massimo di diciotto mesi per trasferire la sua residenza nell’immobile acquistato. Il non rispetto della scadenza porta ad immediato decadimento delle agevolazioni fiscali sulla prima casa.

Sfruttando da un lato le agevolazioni fiscali sulla prima casa, dall’altro l’apposito strumento di credito, ovvero il prestito per mutuo prima casa, diventa possibile acquistare un immobile a condizioni vantaggiose, partendo da una piccola somma risparmiata o addirittura, nel caso dei finanziamenti al 100%, partendo da zero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *