
I prestiti per pensionati MPS sono finanziamenti offerti da Monte dei Paschi di Siena e rivolti a tutti i clienti che percepiscono una pensione mensile. Nello specifico, la soluzione di credito proposta da Monte dei Paschi di Siena è il prestito Tuttofare con cessione del quinto, rivolto non solo ai pensionati ma anche ai lavoratori dipendenti che dispongono di busta paga.
Cos’è Tuttofare MPS?
Il finanziamento Tuttofare MPS rientra nella categoria dei prestiti personali non finalizzati e si configura come prestito con cessione del quinto.
Trattandosi di una soluzione di credito non finalizzata, il cliente non deve fornire a Monte dei Paschi di Siena alcuna documentazione relativa al motivo per cui si ha la necessità della somma di denaro richiesta. I soldi ricevuti potranno essere utilizzati in piena libertà e saranno poi restituiti, insieme agli interessi pattuiti, con rate mensili, detratte in automatico dalla busta paga per i clienti lavoratori dipendenti o dalla pensione per i clienti pensionati.
Come tutti i prestiti con cessione del quinto, anche per Tuttofare MPS è valida la regola per la quale l’importo della rata mensile di rimborso non può essere superiore al 20%, ovvero ad un quinto, della somma percepita ogni mese con lo stipendio o con la pensione.
Dal momento che la rata viene detratta in automatico dall’introito mensile, l’istituto di credito dispone di una valida garanzia di restituzione del denaro. Ecco perchè Monte dei Paschi di Siena consente di richiedere il finanziamento anche se si hanno altri prestiti in corso o se ci si ritrova nella lista dei protestati.
Caratteristiche Tuttofare MPS
I prestiti per pensionati MPS e per lavoratori dipendenti hanno delle caratteristiche precise, che è bene conoscere prima di procedere con la sottoscrizione del finanziamento. Un primo aspetto da considerare è quello relativo alla somma massima concessa in prestito, la quale si attesta a 60.000 euro.
In realtà questa è la cifra massima assoluta, ma la somma massima erogabile cambia in relazione alla pensione o alla busta paga del cliente. Essendo Tuttofare MPS un prestito con cessione del quinto, la rata massima di rimborso mensile non può essere superiore al 20% dell’introito. Partendo da questo valore e moltiplicandolo per 120 mensilità (durata massima dell’intera operazione finanziaria) è possibile calcolare rapidamente la somma richiedibile dal singolo cliente.
Da questo ragionamento si deduce inoltre che la somma massima finanziabile varia anche in relazione alla durata del prestito desiderata dal cliente. Per durate inferiori ai dieci anni la cifra ottenibile cala: per calcolare con precisione questa cifra è sufficiente moltiplicare il 20% della pensione o dello stipendio mensile per il numero di mensilità totali desiderate.
Un altro aspetto importante dei prestiti per pensionati MPS da prendere in considerazione è quello relativo ai tassi di interesse. Il taeg applicato dall’istituto di credito varia in base alla cifra richiesta: 20,92% per i piccoli prestiti con cifre inferiori ai 5.000 euro e 17,49% per finanziamenti con cifre superiori ai 5.000 euro.
Oltre al taeg, il costo complessivo dell’operazione finanziaria risente di una commissione di gestione pratica dell’1% sulla cifra finanziata, applicata esclusivamente ai lavoratori dipendenti e non prevista per i pensionati. Gli interessi di mora sono del 15,96% ed è prevista una copertura assicurativa dell’11,80% per i clienti lavoratori e del 22,12% per i clienti pensionati.
Polizza assicurativa: è obbligatoria?
Monte dei Paschi di Siena richiede obbligatoriamente la stipula di una polizza assicurativa vita se si desidera ottenere il prestito Tuttofare MPS. La polizza garantisce agli eredi piena copertura del debito nel caso in cui il beneficiario del finanziamento dovesse morire prima di aver restituito interamente il denaro.
I costi della polizza assicurativa sono coperti dal Fondo Rischi Inpdap nel caso in cui il cliente fosse un lavoratore pubblico iscritto all’Inpdap.
Tuttofare MPS: conviene?
I prestiti per pensionati MPS e per lavoratori dipendenti sono ottimi finanziamenti personali non finalizzati. Prima di procedere con la sottoscrizione del prestito si consiglia tuttavia di mettere a confronto diversi preventivi, al fine di trovare quello più vantaggioso e che meglio soddisfi le esigenze personali.