

I prestiti per pensionati sono una speciale categoria di finanziamenti personali, rivolta a tutti coloro che percepiscono una pensione mensile, da utilizzare come fonte di reddito per garantire la capacità di rimborso del prestito.
Le banche e le società di credito hanno creato dei prodotti finanziari specifici per i pensionati e la possibilità di scelta è oggi vasta: ecco perchè è importante capire come scegliere il miglior prestito per pensionati, o comunque quello che soddisfa le necessità personali.
I finanziamenti per pensionati Inps sono molto conosciuti, ma ora ci focalizziamo sui prestiti per pensionati Inail. Il primo punto da chiarire è la differenza fra Inps ed Inail.
Differenza Inps ed Inail
Ogni cittadino lavoratore ha diritto a ricevere una pensione in caso di vecchiaia, malattia, invalidità o infortunio. L’Inps e l’Inail si occupano proprio di questo, di garantire l’accredito della pensione mensile, di assegni per gli infortuni e per la malattia e di indennità per l’invalidità.
***FAI UN PREVENTIVO GRATUITO E SCEGLI IL MIGLIOR PRESTITO (CLICCA QUI)***
L’Inps è l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, mentre l’Inail è l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e si occupa di fornire la pensione ai lavoratori che hanno subito un infortunio o che si sono gravemente ammalati. La differenza fra Inps ed Inail consiste quindi nel target di persone a cui forniscono la pensione.
Prestito per pensionati Inail
Il prestito Inail per i pensionati è una tipologia di finanziamento personale rivolta a chi riceve una pensione mensile da parte dell’Inail. Essa può essere unica o può essere affiancata alla normale pensione dell’Inps, caso in cui ottenere il prestito risulta più semplice.
Sebbene questa forma di prestito personale sia stata pensata appositamente per i pensionati Inail, ottenere credito non è sempre semplice. I requisiti per accedere ai finanziamenti variano in base alla società di credito e fra questi rientra sicuramente il reddito mensile.
Poter contare esclusivamente su una ridotta pensione Inail renderà difficile accedere ad un prestito, a meno che il cliente non decida di ricorrere ad un piccolo finanziamento, nel qual caso le cifre in gioco sono minori e gli istituti di credito più propensi ad erogare il denaro richiesto.
Una forma di prestito per pensionati è il finanziamento con cessione del quinto: la rata mensile da pagare non potrà essere superiore ad un quinto del reddito percepito ogni mese. Questa tipologia di finanziamento è accessibile a coloro che ricevono una pensione Inps o una pensione Inail insieme ad una pensione Inps. La sola pensione Inail non consente di usufruire della cessione del quinto, dal momento che essa si configura come un risarcimento per l’impossibilità di svolgere un impiego.
Per i pensionati che ricevono un accredito mensile sia dall’Inps che dall’Inail la cifra di riferimento è esclusivamente quella dell’Inps, almeno per quanto riguarda i prestiti con cessione del quinto. Un’ulteriore condizione per accedere al prodotto finanziario è che la quota ricevuta dall’Inail non deve superare il 20% della somma totale ricevuta ogni mese.
Le società di credito si riservano il diritto di chiedere al cliente, nel caso in cui esso non goda di uno stato di salute ottimale, di sottoscrivere una polizza assicurativa obbligatoria sul prestito, operazione che farebbe aumentare i costi complessivi del finanziamento personale.
Altre forme di prestito per pensionati
Oltre al finanziamento con cessione del quinto, che abbiamo capito non essere disponibile per i clienti che percepiscono solo una pensione Inail, esistono altre tipologie di finanziamenti personali rivolti ai pensionati, ad esempio i prestiti fra privati, i piccoli prestiti ed i prestiti con cambiali.
Ciascuno di questi strumenti di credito presenta pregi e difetti e ciascuno richiede requisiti diversi per ottenere il denaro. I prestiti fra privati consentono di bypassare gli istituti di credito, offrendo la possibilità di finanziamento anche ai clienti segnalati come cattivi pagatori o protestati.
I piccoli prestiti sono la scelta perfetta per chi ha la necessità di una somma di denaro contenuta e sono apprezzati dai clienti per la rapidità con cui l’operazione viene approvata e portata a termine.
I prestiti con cambiali rendono più semplice accedere al finanziamento, aprendo le porte del credito anche ai cattivi pagatori, perchè si basano sulle cambiali, le quali offrono una elevata affidabilità di riscossione del denaro, elemento fondamentale per il creditore.
Come ottenere il prestito Inail
Per ottenere il finanziamento Inail è necessario rivolgersi agli istituti di credito che concedono questa tipologia di prestito personale. Le possibilità di scelta sono tante, sia per le diverse forme di finanziamenti disponibili, sia per l’ampia concorrenza fra le società di credito.
Il nostro consiglio è richiedere dei preventivi a più istituti di credito, al fine di valutare l’offerta più conveniente e con le condizioni migliori per un finanziamento sicuro e vantaggioso.
