Prestiti per pensionati ok

Tutto quello che devi sapere sui finanziamenti per pensionati

Finanziamenti a fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto sono una particolare tipologia di credito, le cui potenzialità da molti non sono conosciute. Ecco perchè risulta utile approfondire questo argomento, per capire in dettaglio di cosa si tratta e come beneficiare di questa opportunità di credito.

Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto

Una finanziamento a fondo perduto consiste in una somma di denaro che una istituzione pubblica o un istituto di credito operante nel settore pubblico concede ad un imprenditore per aiutarlo a risollevare o a sostenere la situazione economica delle sua azienda.

In genere i finanziamenti a fondo perduto sono accessibili alle nuove attività imprenditoriali e a quelle che lavorano nel settore pubblico, ad esempio aziende impegnate nella ricerca scientifica o nella sanità pubblica. I requisiti di accesso al finanziamento comunque variano di volta in volta, quindi bisogna far riferimento ai singoli bandi.

Le caratteristiche peculiari di questa forma di credito sono che sul denaro ricevuto non saranno calcolati interessi e che la stessa somma potrà essere utilizzata senza dover poi essere restituita, da cui la definizione a fondo perduto.

Il denaro a fondo perduto viene erogato da enti della comunità Europea, direttamente o attraverso la gestione del capitale da parte di istituzioni statali, regionali o locali. E’ importante che il denaro provenga da un fondo della Comunità Europea e non dell’istituzione locale per non violare le norme della concorrenza leale.

Come ottenere un finanziamento a fondo perduto

Per accedere ai finanziamenti a fondo perduto è necessario leggere attentamente il bando specifico ed essere sicuri di rispettare tutti i requisiti di accesso. Nel caso in cui tutti i requisiti siano rispettati, è possibile inviare la propria richiesta di finanziamento, che deve essere spedita entro e non oltre la data indicata nello stesso bando.

Alla chiusura delle candidature una commissione appositamente eletta si occuperà di analizzare in dettaglio le domande di finanziamento inviate dai richiedenti e di stabilire una graduatoria di merito, attraverso la quale saranno decretati il vincitore o i vincitori del finanziamento.

La commissione viene scelta in base a dei criteri prestabiliti ed il suo operato ha una forte concezione etica. Ogni scelta della commissione viene attentamente valutata, per evitare conflitti di interesse ed assegnazioni scorrette.

Questa tipologia di finanziamento non è accessibile per tutte le imprese. Innanzitutto i bandi escludono solitamente quelle aziende che non operano nel settore pubblico, ma anche fra quelle che lo fanno viene fatta una selezione. Il denaro a disposizione viene erogato in modo mirato per potenziare settori specifici, quindi anche aziende che rispettano il primo requisito potrebbero essere escluse in seconda istanza.

Quanto denaro si può richiedere?

In questa tipologia di finanziamento non è possibile scegliere la cifra da richiedere, ma bisogna adeguarsi a quella indicata nel bando. Il business plan presentato in fase di richiesta non deve mostrare dei costi superiori alla cifra massima erogata dal fondo Europeo, pena l’immediata esclusione dalla classifica di merito.

Business Plan: a cosa serve?

Il business Plan è nella maggior parte dei bandi uno dei requisiti essenziali per poter avere la possibilità di ricevere del denaro a fondo perduto. Alla basa della richiesta di un business plan vi è l’idea che il denaro debba essere utilizzato per migliorare la situazione economica dell’azienda che viene finanziata e che questo obiettivo non possa essere raggiunto senza un preciso piano d’azione.

Nel business plan deve essere descritto il piano finanziario di azione ed il bacino di clienti atteso. Inoltre il documento deve presentare i costi sostenuti per avviare l’impresa o quelli preventivati per l’avvio della stessa, dal momento che spesso i finanziamenti a fondo perduto si presentano come contributo per l’avvio dell’attività o come parziale rimborso del costo sostenuto.

Nel caso in cui la richiesta di finanziamento a fondo perduto dovesse essere accettata, il denaro dovrà effettivamente essere utilizzato per realizzare il business plan indicato in fase di richiesta. Un’apposita commissione si occuperà di vigilare sull’utilizzo del denaro e sull’operato dei dirigenti dell’azienda che è stata finanziata, una scelta saggia dal momento che si tratta di una forma di credito finalizzato.

Come viene accreditato il denaro?

Nei finanziamenti a fondo perduto il denaro viene erogato da Invitalia in una o più rate. Il denaro viene prelevato dai fondi della Comunità Europea, ad esempio dal FESR (Fondi Europei Strutturali per lo sviluppo Regionale) o dal PSR (Piano Sviluppo Rurale).

Prestiti a fondo perduto per i giovani

Il credito a fondo perduto per i giovani è una particolare tipologia di finanziamento rivolta a coloro che non hanno ancora compiuto 35 anni (l’età anagrafica limite potrebbe cambiare nei diversi bandi). Come per i finanziamenti rivolti alle aziende, anche in questo caso il denaro viene concesso a condizioni molto favorevoli.

I requisiti per accedere al finanziamento variano di volta in volta, l’unico modo per conoscerli in dettaglio è leggere con attenzione il bando prima di inviare la richiesta di credito a fondo perduto.

Prestiti per pensionati ok © 2015 Frontier Theme