Prestiti per pensionati ok

Tutto quello che devi sapere sui finanziamenti per pensionati

Prestiti per dipendenti Ministero del Tesoro: come funzionano

preventivo prestito

I dipendenti in servizio del Ministero del Tesoro che sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato possono ottenere dei finanziamenti (anche non finalizzati) percorrendo diverse strade: ci sono i cosiddetti prestiti Inpdap, la cessione del quinto e i prestiti erogati da banche e finanziarie, alcune delle quali offrono delle condizioni vantaggiose grazie a delle speciali convenzioni; Scopriamo le caratteristiche e vediamo come funzionano i prestiti per i dipendenti del Ministero del Tesoro.

I prestiti Inpdap: come funzionano, condizioni e requisiti

Dal 2012 l’Inpdap non esiste più, ma i suoi finanziamenti online per lavoratori ministeriali continuano ad essere erogati dall’Inps. Ci sono i prestiti erogati direttamente dall’istituto previdenziali e quelli erogati dalle banche convenzionate. Tra quelli che vengono forniti direttamente dall’Inps ci sono i piccoli prestiti Inpdap, che possono avere la durata di 12, 24, 36 o 48 mesi ed un importo pari rispettivamente a 1, 2, 3 o 4 mensilità nette dello stipendio (la somma può anche raddoppiare nel caso in cui non ci siano ulteriori trattenute sullo stipendio); il tasso d’interesse applicato è pari al 4,25%, a cui va aggiunta un’aliquota per le spese di amministrazione (0,50%) e un’altra per il premio fondi rischi.

La richiesta del piccolo prestito Inpdap deve essere inoltrata per via telematica tramite la propria amministrazione di riferimento, a cui va consegnato, debitamente compilato, il modulo che può essere scaricato dal sito dell’Inps. La richiesta può essere inoltrata anche online tramite il portale NoiPA.

Gli altri prestiti per dipendenti del Ministero del Tesoro erogati direttamente dall’Inps sono i cosiddetti prestiti pluriennali. A differenza dei piccoli finanziamenti visti poco fa, i prestiti pluriennali sono finalizzati, ovvero possono essere richiesti solo per soddisfare determinate esigenze di spesa. La durata del finanziamento può essere di cinque o dieci anni e l’importo erogabile dipende dallo stipendio mensile del richiedente, visto che la rata mensile non può essere più alta di un suo quinto. Il tasso di interesse applicato è pari al 3,50%, a cui vanno aggiunte le solite aliquote per le spese amministrative e per il premio fondo rischi. Per ottenere un prestito pluriennale Inpdap il richiedente deve essere iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, deve avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, almeno quattro anni di anzianità di servizio e almeno quattro anni di contributi alla Gestione stessa. Questo tipo di finanziamento viene erogato sia in forma diretta che in forma garantita ovvero tramite istituti di credito e società finanziarie convenzionate (in questo caso i tassi d’interesse, pur seguendo le indicazioni dell’Inps, vengono fissati dall’ente erogatore).

Gli altri prestiti per dipendenti del Ministero del Tesoro: cessione del quinto e prestiti personali

Tra i prestiti per dipendenti del Ministero del Tesoro possiamo citare anche la cessione del quinto, proposta ai dipendenti pubblici con condizioni migliori rispetto a quelle medie di mercato. I requisiti per accedere a questo finanziamento sono la presenza di un contratto a tempo indeterminato e almeno tre mesi di anzianità. La possibilità di cedere un quinto per ottenere un finanziamento è un diritto per i dipendenti dello Stato; inoltre non è necessario motivare la richiesta. L’importo erogato dipende dalla durata del prestito (che può arrivare fino a 10 anni) e dallo stipendio, visto che la rata mensile non può superare il 20% dell’emolumento. Il rimborso avviene con trattenuta sullo stipendio effettuata direttamente dall’amministrazione di appartenenza. Poi è possibile prendere in considerazione anche i prestiti personali erogati da banche e da finanziarie, tenendo sotto osservazione le offerte che periodicamente vengono lanciate (soprattutto online): per i dipendenti del Ministero del Tesoro non sarà difficile accedere ai loro prodotti.

Prestiti per pensionati ok © 2015 Frontier Theme