
Nel corso della vita, può capitare a tutti di dover ricorrere ad un finanziamento: privati, famiglie, aziende possono trovarsi nella necessità di richiedere un prestito conveniente per affrontare delle spese impreviste, per costruire la casa dei sogni o per pianificare un’espansione dell’impresa. Ecco qui di seguito alcuni consigli di base su come ottenere i prestiti in Italia.
Ancor prima di contattare l’istituto di credito, è consigliabile riflettere circa alcuni punti essenziali, che consentiranno di risparmiare sia tempo che soldi. La prima domanda da porsi, soprattutto se si ha intenzione di richiedere un prestito personale, è di quale tipologia di finanziamento si ha bisogno: si tratta di una piccola somma, restituibile in breve tempo, anche con una soluzione unica, o un investimento più consistente, che comporta un ammortamento a lungo termine e quindi una strategia più complessa?
E soprattutto: si sarà in grado di ripagare il prestito conveniente senza particolare affanno, e senza dove ricorrere ad un ulteriore finanziamento per coprire i costi di quello che si intende effettuare? Iniziare una ricerca dopo aver chiarito questi punti consentirà di individuare con maggiore immediatezza le proposte più adatte alle proprie esigenze.
Si potrà quindi prendere contatto con la banca o l’istituto, dopo aver confrontato le diverse offerte consultando i siti internet ufficiali e i portali di comparazione delle tariffe, che mostreranno le occasioni più convenienti disponibili nel mercato in base al TAN (il tasso annuale) e il TAEG (il costo effettivo totale). Di solito la procedura prevede un appuntamento con un consulente dell’istituto, che illustrerà ai richiedenti le caratteristiche del prestito e pretenderà delle determinate garanzie, come una busta paga mensile. Alcune banche potranno negare il finanziamento vantaggioso se non si è in possesso di una rendita regolare derivata da un impiego fisso o se si è segnalati al CRIF, il database che contiene i dati sui cattivi pagatori e che potrebbe fingere da ostacolo per ottenere il prestito.
In questo caso, è opportuno sapere che anche in Italia esistono dei finanziamenti online convenienti dai requisiti meno stringenti, il cui accesso è garantito anche ai liberi professionisti che non possiedono una busta paga mensile ma sono in grado di provare delle entrate regolari, sia da lavoro occasionale che da un altro tipo di rendita. Oltre a possedere dei requisiti più flessibili, queste modalità di finanziamento sono a volte più vantaggiose, in quanto possono presentare tassi d’interessi più bassi, costi totali più convenienti e possibilità di personalizzare il piano rateale a seconda delle esigenze.